Oggi, 18 luglio 2024, in Piazza San Giovanni in Laterano, la SAMA scavi archeologici ha presentato, alle autorità cittadine ed ecclesiastiche della Città, il risultato dei ritrovamenti delle importanti indagini archeologiche che ha condotto nell’ambito dei lavori di riqualificazione della piazza in vista del Giubileo del 2025.
Le indagini archeologiche, le prime estensive della piazza dall’edificazione della Basilica costantiniana, seppur condotte in emergenza per la necessità di riconsegnare lo spazio ai pellegrini dell’anno giubilare, hanno restituito alla città un frammento della sua storia medievale sino ad ora dimenticato.
Sono tornati alla luce i resti di una imponente struttura muraria databile tra l’VIII-IX sec. d. C. ed il XIII sec. d.C., che cingeva a difesa l’antico “Patriarchio” prima sede papale, e di cui non si aveva notizia sino ad oggi.
Gli scavi, inoltre, hanno restituito anche i resti di una struttura ipogea di età severiana ed altre pertinenze probabilmente riconducibili ai “Castra Nova”.
Il nostro socio Dott. Simone Barbieri, responsabile degli scavi, assieme alla collaboratrice Dott.ssa Domenica Augelli, ha illustrato al Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri a S.E.R. Monsignor Rino Fisichella Pro-prefetto del dicastero per l’evangelizzazione nel mondo del Vaticano, all’Assessora Ornella Seganlini, la cronologia dei ritrovamenti, l’emozione vissuta scavando nel restituire a Roma e alla collettività un pezzo così importante della storia dimenticata dell’Urbe.
Il nostro collaboratore Dott. Gianfranco de Rossi ha mostrato una selezione di preziosi reperti archeologici al Sindaco.
La Sama scavi archeologici vuole ringraziare la Dott.ssa Simona Morretta della Soprintendenza Speciale di Roma per la quotidiana presenza e la solerte direzione scientifica.